lunedì 17 ottobre 2011

Lezione del 17/10/2011 - La testa e le sue caratteristiche; continuazione tav n. 02




(3 ore)

- Continuazione tav n. 02;

- La testa e le sue caratteristiche;

- Lo scheletro della testa (da p. 92 a p. 96)

(Struttura uomo - vol. 1 - Manuale di anatomia artistica di Lolli Alberto, Zocchetta Mauro, Peretti Renzo, Neri Pozza editore.


Questo manuale di anatomia artistica realizzato da "addetti ai lavori" è indicato a coloro che vogliono imparare a disegnare il corpo umano nella sua complessità di forme e volumi, proporzioni, scorci e movimenti.
Il pregio di questo libro consiste nell'originalità del metodo il quale, partendo dalla constatazione che il corpo umano è come una struttura architettonica, insegna a decostruire e a ricostruire la forma attraverso l'impiego della sezione e della struttura modulare. In secondo luogo la quantità e la qualità dei disegni originali frutto di molti anni di ricerca e di sperimentazione didattica da parte degli autori costituiscono gli strumenti ideali per insegnare a capire e rappresentare ogni particolare anatomico.

- Individuazione, nelle teste oggetto di studio, delle masse principali mediante l'identificazione di linee e piani utilizzando lo spago teso da punti salienti e fissato con patafix (gomma adesiva removibile bianca adatta per attaccare e staccare senza difficoltà e senza lasciare traccia di strappi e/o buchi).






















LO SCHELETRO DELLA TESTA

CRANIO
(8 OSSA)

OCCIPITALE
PARIETALE                                    PARIETALE
TEMPORALE                                   TEMPORALE
SFENOIDE
ETMOIDE
FRONTALE





MASSICCIO FACCIALE
(14 OSSA)

LACRIMALE                  LACRIMALE

NASALE                   NASALE

ZIGOMATICO                                        ZIGOMATICO

VOMERE

CONCA       CONCA

MASCELLARE           MASCELLARE

PALATINO          PALATINO

MANDIBOLA
















Nessun commento:

Posta un commento