(1m+2p ore)
- Proseguimento tav. n. 01: copia dal vero di composizione di solidi geometrici appoggiati su un piano;
- Oggetto della percezione;
- riordino delle idee;
- fasi da seguire per il riporto diretto;
- l'importanza della individuazione del centro della macroforma (composizione)o superforma;
- come riposizionarsi al cavalletto utilizzando il rettangolo di contorno.
OGGETTO DELLA PERCEZIONE
Oggetto della percezione è tutto ciò che fa parte, fisicamente, del mondo in cui viviamo, un mondo di forme inserite nello spazio e investite dalla luce.
Tutto (uomini, piante, animali, oggetti d'uso, ecc.) ha una sua forma; e ai fini della rappresentazione, la "forma" è il primo dato importante da considerare. Il secondo dato è la "composizione", cioè il rapporto di posizione e dimensioni in cui stanno tra loro le varie forme.
Alla base della composizione è lo studio delle proporzioni, cioè del rapporto tra le varie parti del soggetto.
IL concetto delle proiezioni è fondamentale nell'impostazione di un disegno. Ogni singola parte del soggetto, e quindi del disegno, va vista non separatamente ma come parte integrante del tutto e quindi collegata con il resto, nella forma e nel chiaroscuro, in un controllo reciproco della forma e del tono.
Solo in questo modo il disegno è continuamente controllato nel suo insieme e la costruzione così basata garantisce la perfetta aderenza e corrispondenza alla realtà.
RETTANGOLO DI CONTORNO
Il rettangolo di contorno serve per inquadrare la composizione sul foglio da disegno.
Esso si ottiene rilevando l'altezza massima e la larghezza massima della composizione e riportandole sugli assi del foglio precedentemente tracciati. Questo schema permette di limitare lo spazio entro il quale si sviluppa la composizione, ed essendo tangente alle parti più sporgenti della stessa ne facilita lo studio delle singole forme contenute in essa.
Tav. n. 01
(Composizione di solidi geometrici appoggiati su di un piano)
- Verifica dello sviluppo della composizione in senso orizzontale o verticale;
- Uso del foglio (campo operativo) orientato secondo lo sviluppo della composizione da riportare;
- Determinazione delle diagonali del campo operativo;
- Determinazione degli assi di simmetria passanti per il punto d'incontro delle diagonali;
- Individuazione del rettangolo di contorno della composizione e riporto delle misure nell'angolo in alto a
destra del foglio;
- Studio della composizione in relazione a verticali e orizzonta;
- Uso del metodo diretto (presa delle misure a vista) nella trasposizione grafica.
Nessun commento:
Posta un commento